chiesa San Leonardo in Treponzio

Chiesa di San Leonardo in Treponzio

    text-icon

    Data della prima documentazione della chiesa: anno 1115.

    Storia e architettura

    L'antica Chiesa di San Leonardo in Treponzio, probabilmente edificata su una chiesa dell'anno 782, è di derivazione ospedaliera e presenta ancora praticamente integra la costruzione medioevale, a navata unica con abside semicircolare. Alla fine del XII secolo fu ricostruita ed ingrandita.

    Particolarmente coinvolgente è il piccolo spazio verde posto all'esterno del fianco sud. Da qui si può ammirare la struttura edificata in blocchi di pietra di Guamo con l'uso decorativo nel paramento di filari bassi e alti secondo i moduli classici dell'architettura sacra lucchese.

    La facciata costruita con una semplice geometria a capanna presenta un "piccolo gioiello" nel portale e nell'archivolto corrispondente. Qui l'artista, attribuito nell'ambito di Giudetto, con pochi elementi sembra richiamare alcuni temi forti della problematica umana: la ruota della vita, gli opposti dell'indole umana (ferocia e intelletto), gli allettamenti (la sirena), ecc. Inoltre, l'utilizzo del marmo bianco, in contrasto con il resto del complesso in blocchi di pietra di Guamo, apporta al particolare l'attenzione di chi guarda la facciata.

    Anche all'interno dell'archivolto continua il messaggio morale lasciatoci dall'antica maestranza: i simboli più o meno criptici (ruota della fortuna, girandole ecc.) rappresentati con semplici bassorilievi possono essere spiegati come allegoria alla vita umana, con tutta la sua precarietà di affermazione e di successo. Il 18 settembre del 1921 venne consacrata la nuova Chiesa di San Leonardo costruita nelle vicinanze di quella romanica.

    Opere d'arte

    All'interno della Chiesa merita attenzione la presenza di 14 dipinti del XVIII secolo sulla Via Crucis.

    text-icon
    text-icon
    text-icon