Variante Sud alla Via Francigena

Variante ciclistica sud o del Monte Pisano e Padule

    text-icon

    La Variante sud si snoda lungo il noto Acquedotto Monumentale di Lorenzo Nottolini che, per oltre 3 chilometri di altissime snelle arcate, gli "archi delle fontane", fornisce tuttora alla città la buona acqua del Monte Pisano.

    Il percorso attraversa la frazione di Badia di Cantignano con la sua interessante chiesa e giunge a Vorno dove si trova la Pieve. Sempre a Vorno, si trova il centro di accoglienza "Rio di Vorno", fornito di ristorante e alloggio.

    Dalla Pieve si giunge poi all'Osservatorio Astronomico e Ambientometrico per poi dirigersi nella zona del Compitese, famosa per le Camelie secolari e le fonti di acqua.

    Da rilevare che nel paese di S. Andrea di Compito si trova anche una Torre medievale di avvistamento recentemente restaurata.

    Tour delle Ville presso la Variante sud

    Così come per la variante nord, anche a sud si trova un percorso lungo il quale è possibile ammirare le caratteristiche "chiuse" (muri di pietra) e ville.

    Il percorso si snoda nel paese di Vorno e consiste in tre piccoli anelli entro e attorno al paese, della lunghezza complessiva di circa 5 chilometri oltre a eventuali brevi deviazioni.

    "La nota peculiare di Vorno sta nel tessuto urbanistico delle "chiuse" e delle ville, formatosi tra il cinquecento e il settecento. La Chiusa è circondata da muri di pietra e presenta spazi ben definiti: il giardino, l'orto, il frutteto, i pergolati, la limonaia, le stalle, le cantine, i magazzini. Al centro è posta la Villa, che qui mantiene volumetrie ed elementi architettonici piuttosto contenuti. Più elaborati appaiono gli accessi alla villa e i giardini" (G.Massoni).

    Entro il circuito si trova il Centro di accoglienza "Rio di Vorno", fornito di vitto e alloggio e di materiale di informazione turistica.

    text-icon
    text-icon
    text-icon