salice intrecciato pandora

Pandora - Infotec

    text-icon

    Grazie al progetto "Capannori Infotec", finanziato dalla Regione Toscana, a Capannori sono stati installati in punti strategici del territorio di tre strutture informative e di accoglienza turistica ecosostenibili, dotate di postazioni informatiche e collegamento wi-fi gratuito e accessibili ai disabili.

    La presenza di una rete di informazione turistica territoriale moderna, autogestita e di facile accesso, dotata di sistemi multimediali continuamente aggiornati, permetterà infatti ai visitatori di conoscere facilmente e in tempo reale cosa c'è da visitare e quali sono le iniziative e le manifestazioni in programma sul territorio.

    INFOTEC

    I punti Infotec si trovano a Lunata, nei pressi dell'ufficio postale, e a Guamo, in via Nuova, nell'area del nuovo parco.

    Il visitatore vi troverà piccole 'casette' in acciaio rivestite in lamiera corten, (un materiale riciclabile al cento per cento), destinate all'informazione e all'accoglienza turistica, grazie alle quali sarà possibile scaricare sul proprio cellulare tramite QR Code le informazioni inerenti manifestazioni culturali, pievi, ville storiche e bellezze naturalistiche, nonché strutture ricettive e punti di ristoro del territorio.

    Le strutture sono a pianta rettangolare di dimensioni 2,40 metri per 1,80 metri e di altezza di 2.07 metri e ospitano una panca ed un tavolo per la sosta dei turisti.

    PANDORA

    La struttura "Pandora Info" si trova a Segromigno in Monte, in un'area strategica per la vicinanza alle ville monumentali e in prossimità del percorso escursionistico del Tour delle Ville.

    Pandora Info è un'architettura verde dalla particolare configurazione, costituita in salice vivo che, crescendo e intrecciando i propri rami, si consolida da sola e che ben si integra nell'ambiente.

    La struttura 'vivente', la più grande realizzata fin ora in Italia, è formata da archi di salice vivo che intrecciandosi tra loro costituiscono un vero e proprio mantello vegetale che cambia con l'alternarsi delle stagioni. La struttura è composta da quattro calotte circolari distribuite in modo simmetrico rispetto all'ingresso che le precede.

    Una prima galleria in salice vivente introduce il visitatore all'interno del primo ambiente che misura 8 metri di diametro ed ha un'altezza di circa 4 metri. Procedendo lungo il corridoio di collegamento si arriva ad un secondo ambiente identico al primo. Entrambi gli spazi si collegano in modo simmetrico ad altri due più piccoli dal diametro di 6 metri. La superficie "coperta" dalla vegetazione è di 156 metri quadrati esclusa la galleria d'ingresso.

    Le dimensioni di Pandora consentono di svolgere al suo interno diverse attività: vi si potrà riposare, sedersi sulle panchine a godere della frescura e del verde, fruire del totem touch screen multimediale installato al suo interno che consentirà di raccogliere tutte le informazioni turistiche ed istituzionali in varie lingue circa le attrattive e le peculiarità del territorio.

    Grazie alla presenza di una vicina antenna wireless è possibile accedere a tutti i servizi Internet, per mezzo del proprio cellulare o tramite un computer portatile.

    text-icon
    text-icon
    text-icon