CarnevalMarlia

Tutte le domeniche dal 2 febbraio al 1° marzo 2020

    text-icon

    A Marlia imperdibili appuntamenti per gli amanti delle maschere fra colori, musica e divertimenti per tutti!

    Travestimenti, scherzi (più o meno) innocenti, colori che si stagliano nel grigio dell’inverno, dolci da leccarsi i baffi: alzi la mano chi non ama il Carnevale!

    Una manifestazione dedicata alla festa che preannuncia la primavera durante la quale grandi e piccini si ritrovano per le strade del paese, in un arcobaleno di colori.

    Il CarnevalMarlia ha una storia ormai centenaria: pare addirittura che risalga all’inizio del ‘900! Le prime fotografie, in bianco e nero, mostrano adulti e bambini sfilare lungo le strade del paese; anni dopo, insieme al colore, appaiono in mezzo alle persone i primi carri di carnevale.

    I carri costruiti in cartapesta da maestri artigiani sono un vanto del paese, tanto che negli anni sono stati organizzati corsi per ragazzi per impararne l’arte. In ogni edizione, poi, i carri che rappresentano i diversi rioni di Marlia sfilano per aggiudicarsi il premio per la migliore maschera allegorica.

    Ad aprire il corteo è Marillone, maschera simbolo del CarnevalMarlia.

    Musica, balli, spettacoli per bambini e ragazzi, truccabimbi e bolle di sapone giganti sono i partner ufficiali della manifestazione: i piccoli sono i veri protagonisti del Carnevale e del paese, contagiato dalla loro colorata allegria!

    Carnevalmarlia 2020

    Da quest’anno il CarnevalMarlia è al gran completo. Per l’edizione 2020 è infatti stato recuperato anche l’ultimo dei carri allegorici che aveva subito danni nell’incendio del 2018, quello del rione Santa Caterina. Saranno quindi sei i “giganti di cartapesta” che per cinque domeniche, dal 2 febbraio al 1° marzo dalle ore 14.30, riempiranno di allegria, colori e musica piazza del Mercato e una parte di via Paolinelli a Marlia. Sono attesi migliaia di bambini.

    L’ingresso alla manifestazione, promossa dal Comitato CarnevalMarlia e dal Comune di Capannori in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, sarà ancora gratuito grazie al sostegno economico da parte di tutti i soggetti promotori.

    I carri del CarnevalMarlia 2020 saranno sei e su tutti i bambini potranno salire. Aprirà il corso mascherato quello del Marillone – il pagliaccio simbolo della manifestazione – dove ci sarà un animatore che farà giocare i piccoli. Saranno presenti anche quelli dei rioni Ponticello – Selvette (dal titolo “Con i soldi della banda vivon tutti in pompa magna”), La Fraga (Buon appetito...il carnevale è servito),San Donnino (Ragazzi si parte...andiamo su Marte) e Santa Caterina (Salviamo la natura?). Inoltre ci sarà quello, più piccolo, delle scuole “Don Aldo Mei” della Piana di Lucca. Inoltre tutte le domeniche sfileranno varie mascherate delle scuole primarie di Capannori con tanti bambini, insegnanti e genitori in maschera nonché la mascherata dell’oratorio della parrocchia di Marlia.

    Fra le attrazioni principali ci sarà anche Mago Bolla con due “Cuccioli di Carnosauro”, che cammineranno fra la gente e saranno cavalcati da cavalieri domatori.Non mancheranno nemmeno stand gastronomici con frati, pasta fritta, pizze, ghiottonerie e fiera di beneficenza.

    Il programma completo della manifestazione:

     Domenica 2 febbraio - 1° corso mascherato, con sfilata dei carri allegorici, delle mascherate.

    • Presenta Adele - Animazione musicale con “Adele Group”

    • Animazione per bambini con trucca bimbo, sculture di palloncini e bolle di sapone giganti con Galaxy Animation.

    • Mago Bolla con 2 dinosauri “Cuccioli di Carnosauro

    • Partecipazione della “Filarmonica G. Puccini di Colle di Compito

    • Presenza della mascherata delle Scuole Don Aldo Mei - Omaggi per i bambini

    • Domenica 9 febbraio - 2° corso mascherato, con sfilata dei carri allegorici, delle mascherate.

    • Animazione musicale sul palco e divertimento per i più piccini con trucca bimbo, sculture di palloncini e bolle di sapone giganti con Galaxy Animation.

    • Mago Bolla con 2 Dinosauri “Cuccioli di Carnosauro

    • Presenza della mascherata delle Scuole Don Aldo Mei - Omaggi per i bambini

    • Domenica 16 febbraio - 3° corso mascherato, con sfilata dei carri allegorici, delle mascherate.

    • Animazione musicale con “Il Basso Parlante

    • Mago Bolla con 2 Dinosauri “Cuccioli di Carnosauro

    • Animazione con trucca bimbo, sculture di palloncini e bolle di sapone giganti con Galaxy Animation.

    • Presenza della mascherata delle Scuole Don Aldo Mei - Omaggi per i bambini

    • Domenica 23 febbraio - 4° corso mascherato, con sfilata dei carri allegorici, delle mascherate.

    • Per i più piccoli divertimento assicurato con trucca bimbo, sculture di palloncini e bolle di sapone giganti con Galaxy Animation..

    • Presenza della mascherata delle Scuole Don Aldo Mei - Omaggi per i bambini

    • Domenica 1° marzo – 5° corso mascherato, con sfilata dei carri allegorici, delle mascherate.

    • Per i più piccoli divertimento assicurato con trucca bimbo, sculture di palloncini e bolle di sapone giganti con Galaxy Animation..

    • Partecipazione della Banda “A. CATALANI” di Marlia

    • Omaggi per i bambini

    text-icon
    text-icon

    La domenica dalle 14.30.

    Ingresso gratuito.

    text-icon