Chiesa dei Santi Donato e Biagio - Carraia

    text-icon

    Data della prima documentazione della chiesa: anno 1387

    Storia e architettura

    La chiesa attuale risale al XVII secolo e fu innalzata sull'antica chiesa. Fu costruita in pietra proveniente dalla vicina cava di Guamo, così come il seicentesco campanile che presenta le quattro campane dedicate ai santi protettori del paese e alla Madonna addolorata.La chiesa presenta una costruzione a tre navate, a quattro spioventi e con abside rivolta ad est. All'interno ha una pavimentazione smaltata eccetto la zona dell'altare maggiore, piastrellata in marmo. Gli altari laterali sono dedicati rispettivamente alla presentazione di Maria Vergine al tempio quello a sinistra, mentre e a Maria Nostra Signora quello a destra.Purtroppo attualmente la chiesa necessita di lavori di restauro a causa della presenza del vecchio casello autostradale, oggi dismesso, nelle immediate vicinanze.

    Opere d'arte 

    All'interno poniamo l'attenzione sulla statua in terracotta invetriata situata nell'altare maggiore. La realizzazione di tale statua appartiene a Matteo Civitali.

    Sopra la porta centrale è posto l'organo. Questo risalente alla fine dell'ottocento ha cassa e cantoria finemente lavorate e, sebbene necessiti di diversi restauri, è tutt'ora pienamente funzionante.

    text-icon
    text-icon
    text-icon