ingresso camelieto

"Camellietum Compitese" di Sant'Andrea di Compito

    text-icon

    Il Camellietum Compitese nasce dalla necessità di creare una area per la conservazione e la salvaguardia delle cultivar antiche, ovvero precedenti al 1900.

    Individuata una zona adatta, sia per il proprio microclima che per la copiosa presenza di acqua e la conformazione del terreno, nel marzo del 2005, alla presenza delle autorità locali e di alcune autorità internazionali come il Presidente dell'"International Camellia Society", Mr Gregory Davis, e di una delegazione proveniente dal Giappone, tra cui il Sig. Kotaro Tanimoto, Presidente dell'Exporter's Tea Association di Shizuoka, venne messa a dimora la prima pianta.

    Da allora il Camelieto, come ormai comunemente viene chiamato, ha conosciuto una crescita lenta ma costante di cultivar, che oggi sono circa mille, di cui 250 nomenclati.

    Le piante attuali sono non solo Toscane, per lo più originarie della Lucchesia, ma provenienti da tutta Italia e da tanti paesi europei ed extra europei.

    Oltre alle Camelie japoniche sono presenti anche le seguenti specie: Camellia japonica - Camellia sasanqua - Camellia sinensis - Camellia rusticana - Camellia higo - Camellia reticulata - Camellia fraterna - Camellia cuspidata - Camellia ibridi interspecifici.

    Da ricordare le bellissime "Aspasia", "Stella Polare" e "Stella di Compito", a rischio di estinzione.

    Nel 2016 è stato insignito del prestigioso titolo di Garden of Excellence, riconoscimento che possono vantare pochissime aree verdi del mondo.

    text-icon
    text-icon

    Visitabile su prenotazione.

    CONTATTI

    Via del Cantiere - Sant'Andrea di Compito (Capannori).

    Sito: www.camellietumcompitese.it

    PER INFORMAZIONI O PRENOTAZIONI

    Centro Culturale del Compitese

    Via Fonda 1 - Pieve di Compito (Capannori)

    Tel./Fax +39 0583 977188 (dalle ore 9.00 alle 13.00)

    Cell. +39 3662796749 (ore 9.00-13.00 e 14.00-17.00)

    E-mail: info@camelielucchesia.it 

    Sito: www.camelielucchesia.it

    text-icon