Centro Culturale Le Macine

    text-icon

    Il centro culturale 'Le Macine' di Castelvecchio di Compito, inaugurato nel marzo 2017, è una nuova struttura nata da un' importante opera di recupero dell'ex frantoio di via del Molino.

    Il nuovo centro culturale, collocato in una posizione strategica nel Compitese, vicino al borgo delle Camelie e al Camellietum Compitese e a siti naturalistici e aree umide di pregio, consentirà ai visitatori della manifestazione dedicata alla camelia di conoscere la storia e le tradizioni del territorio con riferimento soprattutto alla civiltà contadina e, in particolare alla frangitura delle olive, e agli antichi mestieri.

    Oltre ad oggetti ed attrezzi della tradizione rurale, il centro ospita anche la 'Stanza del falegname' con tutti gli attrezzi del mestiere realizzata grazie ad una donazione della famiglia Landi e pannelli informativi sulle aree umide, come il lago della Gherardesca e l'Oasi del Bottaccio.

    Di interesse anche alcuni elementi storici di particolare pregio della struttura, quali tre macine e il frollo, un sistema di decantazione dell'olio attraverso alcune vasche che, oltre a essere visibili, sono stati messi in risalto da un'illuminazione dedicata.

    text-icon
    text-icon

    ORARI DI APERTURA

    Martedì: 9.30 - 12.30 e 15.00 - 18.00

    Giovedì: 9.30 - 12.30

    Sabato: 9.30 - 12.30


     

    CONTATTI

    Cell: 3288262657 - 3408306027

    text-icon