Via delle Camelie

Testo disponibilità:

    text-icon

    La camelia ha trovato un microclima ideale nei caratteristici borghi di Pieve e Sant'Andrea di Compito, dove cresce rigogliosa.

    Il visitatore può scegliere tra due itinerari che lo porteranno alla scoperta delle splendide camelie, ma anche delle testimonianze storiche e culturali che caratterizzano Pieve e Sant'Andrea di Compito.

    1 - Itinerario storico

    Questo percorso si snoda all'interno dei paesi di Pieve e Sant'Andrea di Compito, che possiedono opere di epoche remote. Ne sono un esempio la medievale Torre di San Pietro in Forcore e le ville signorili del rinascimento.

    Riportiamo di seguito il percorso dell'antica processione di San Cristoforo, che dalla chiesa scendeva all'altezza di Capo di Vico per poi tornare nel centro del paese:

    • Chiesa di Sant'Andrea: all'interno si trovano due quadri attribuiti a Pier Filippo Mannucci che risalgono al 1600 e sembrano riportare come elementi decorativi le camelie.
    • Torre di Segnalazione: fa parte di un sistema di segnalazione che comprendeva 22 torri che aveva la funzione di segnalare attacchi o situazioni di pericolo per la Repubblica di Lucca.
    • Alle fontane (Capodivico): fontana ancora oggi ampiamente utilizzata, risalente alla fine del 1800.
    • Piazza del Parlamento: oggi piccola piazza che, però, in passato ha assunto una grande importanza poiché era il cuore dell'attività della comunità.
    • Villa Orsi: risalente al 1800, contiene una sequenza di decine di piante secolari e multicolori che formano una "spalliera" lunga una cinquantina di metri.
    • Villa Torregrossa: risalente al 1700, il cui giardino dove si trovano esemplari camelie secolari.
    • Edicola della Madonna del Soccorso: "marginetta" collocata in prossimità della chiesa originaria del periodo tra 1500 e 1600.
    • Villa Borrini: il giardino della villa contiene un vero e proprio boschetto di camelie.
    • "Vicinato": parte del borgo caratterizzata dagli edifici molto antichi.
    • Capodivico: una delle zone più antiche del borgo lungo il rio Visona.
    • Ponte alle Corti: ponte ricostruito nel 1791 dopo che era stato spazzato via da una piena del rio Visona.
    • Villa Giovannetti: risalente al XVIII secolo, possiede un ampio parco con alberi secolari.

    2 - Itinerario delle Camelie

    Attraverso questo percorso il visitatore potrà ammirare le camelie più spettacolari che crescono nei giardini, affacciandosi dalle mura dei parchi delle ville storiche. L'itinerario, effettuato percorrendo la via principale di Sant'Andrea di Compito, si snoda attraverso le case in pietra, le piccole strade, i muri in sasso e antichi edifici tra cui la torre di segnalazione del 1300, e alcune ville sei-settecentesche, non tanto appariscenti quanto suggestive e significative.

    Il percorso conduce ad una piantagione sperimentale di camelie da tè e al Camelieto, dove crescono circa 1.000 esemplari di camelie.

    text-icon
    text-icon
    text-icon