Variante Nord alla Via Francigena

Variante ciclistica nord o delle Pizzorne e Montecarlo

    text-icon

    Poiché il tracciato della Via Francigena storica a Capannori è collocato in un'area molto antropizzata, sono stati individuati e muniti di segnaletica (sigla vVF, ovvero "variante Via Francigena") due itinerari alternativi - riconosciuti dalla Regione Toscana - ad uso ciclistico nelle aree più ricche sia sul piano naturale che storico-artistico, cioè, rispettivamente, al nord sulle falde dell'altopiano delle Pizzorne e al sud sul Monte Pisano.

    In questo modo la lunghezza della tappa Lucca-Altopascio dai 20 chilometri scarsi del percorso base sale rispettivamente a oltre 40 e a circa 34. L'inizio e il termine delle due varianti si trovano fuori del territorio comunale capannorese, cominciano cioè all'esterno della cinta muraria di Lucca e tornano sul percorso base all'ingresso del comune di Altopascio.

    Per quanto riguarda la variante nord, lungo il percorso si trovano attrattive storico-culturali di grande rilevanza: Villa Reale, il paese di Matraia, dalla cui chiesa si snoda una strada altamente panoramica (quota 300 metri circa) che tocca varie frazioni (Valgiano, l'antichissima chiesetta di San Quirico in Petroio, San Pietro a Marcigliano, Sant'Andrea in Caprile, Tofori, Petrognano, ognuno con la propria chiesa parrocchiale, con le sue ville e fattorie).

    Da rilevare che un luogo centrale della variante nord della Via Francigena è il borgo di S. Gennaro con la sua bellissima Pieve, dove è conservata la statua di un angelo in terracotta attribuito a Leonardo Da Vinci. Altre frazioni che vengono toccate da questo percorso sono Gragnano, con due belle chiese, varie ville e la quercia secolare, e S. Martino in Colle.

    Tour delle Ville presso la Variante nord

    In corrispondenza della variante nord si snoda il Tour delle Ville, che consiste in un anello ciclabile (si consiglia la MB). Lungo questo percorso si snodano numerose ville storiche lucchesi, nello specifico: Villa Oliva, Villa Grabau, Villa Reale, Villa Orlando, Villa Mansi, Villa Bruguier e la fastosa Villa Torrigiani.

    Il Tour delle Ville può essere interessante per il pellegrino ciclista, non solo per il valore in sé ma anche perché permette di accorciare di vari chilometri il percorso della vVF.

    text-icon
    text-icon
    text-icon