Fattoria Mansi Bernardini - Segromigno in Monte

Aderisce a "Sposarsi in villa"

    text-icon

    Le grandi fattorie delle Colline Lucchesi nascono agli inizi del 1500 quando le famiglie dei mercanti della seta cominciano ad investire in terreni; tra queste la famiglia Bernardini acquista un corpo di terreni a Segromigno in Monte, in una zona collinare particolarmente favorevole alle colture di viti e olivi.

    Nel corso dei secoli i Bernardini effettuarono grandi opere di ampliamento e trasformarono zone boschive in vigneti ed oliveti.

    L'azienda diventa parte rilevante dell'economia familiare grazie anche alla lungimiranza e allo spirito imprenditoriale del Conte Federico Bernardini che, agli inizi del 1800, acquista la confinante proprietà dei Buonvisi. L'ultima erede dei Bernardini, Antonietta, sul finire dell'800 sposa il marchese Raffaello Mansi, portando in dote, fra l'altro, la Fattoria di Segromigno in Monte che diventa così la Fattoria Mansi Bernardini.

    L'azienda, condotta a mezzadria sino alla fine degli anni '50, con il passaggio alla conduzione diretta entra in un lungo periodo di crisi che dura sino ai primi anni 80, quando l'attuale proprietario, pronipote di Antonietta Bernardini e Raffaello Mansi, inizia ad affiancare l'attività turistica a quella agricola mediante la ristrutturazione delle case coloniche dell'azienda. Ancora oggi l'intera tenuta è destinata ad attività turistico-ricettiva ed è stata oggetto di costanti opere di manutenzione e di restauri che, negli ultimi anni, si sono concentrati sul recupero delle case coloniche ripristinate con materiali tradizionali, nel rispetto sia delle tipologie edilizie sia del paesaggio.

    La fattoria affianca all'attività agricola quella dell'accoglienza degli ospiti in vari ambienti, tra cui la citata villa Bernardini, un antico metato oggi denominato il Leccio, ed una casa immersa nel verde dell'oliveto. Le case, variamente distribuite sugli estesi terrazzamenti collinari, sono immerse in una vegetazione che unisce alla tipicità delle specie locali echi di studiati giardini manieristi. Le attività agricole vere e proprie sono indirizzate alla produzione del pregiato olio extravergine di oliva, per il quale sono stati reimpiantati negli ultimi venti anni oltre duemilacinquecento olivi.

    text-icon
    text-icon

    CONTATTI

    Via di Valgiano 34 - Segromigno in Monte (Capannori)

    E-mail: info@fattoriamansibernardini.it

    Sito: www.fattoriamansibernardini.it

    La villa aderisce al progetto "Sposarsi in villa" per la celebrazione del rito civile del matrimonio direttamente nella dimora.

    Fattoria Mansi Bernardini offre ai suoi clienti accommodation e location per matrimoni.

    L'allestimento del ricevimento di matrimonio è sulla terrazza di Villa Bernardini, con una vista mozzafiato sulla piana di Lucca.

    La Fattoria Mansi Bernardini è autorizzata a svolgere il rito civile nella struttura allestita nel giardino della Villa principale.

    text-icon