Villa Lazzareschi retro con giardino

Villa Lazzareschi - Camigliano

Aderisce a "Sposarsi in villa". Disponibile per eventi, convegni, meeting

    text-icon

    La villa, oggi della famiglia Lazzareschi, è stata per circa cinque secoli di proprietà della famiglia Pagnini, un casato citato già nel XIV secolo e della cui stirpe fecero parte illustri professionisti.

    Edificata da Ottaviano e Decio, figli di Agnello, con "molto somma di denari", la casa grande di Camigliano, fu riunita nel 1619 sotto il possesso unico di Ottaviano dietro versamento di 1400 scudi, ovvero il "prezzo che Decio havea pagato per la sua parte delle spese fatte in murare et fabbricare detta casa et maneggiarla". Da quella data il "podere con casa vechia et nuova, solariata a due solari con forno, et terre campie, et con fornace da matoni, con alberi, viti, con frutti, castagni, peri, meli [...] posti nel comune di Camigliano luogo detto a bellvedere, cioè al Poggio, che s'accosta da levante [...] ai beni dell'heredi di giorgio, da mezzodì detti heredi fossa mediante, da ponente via pubblica mediante i beni del mazzarosa", comprese "le mobilie esistenti in detta villa di camigliano" (ASL, Notai 769, Orazio Pagnini 19 settembre 1619) è rimasto agli eredi di Ottaviano, passando per i testamenti del nipote Alessandro, della pronipote Angela e continuando nelle successive generazioni sino al XIX secolo.

    La villa è posta al culmine del poggio alle cui spalle sono collocati numerosi annessi agricoli.

    L'accesso a monte è segnato da un viale alberato che conduce ad un maestoso cancello settecentesco di eco juvarriano, incorniciato dalle due palazzine gemelle della limonaia, che hanno aperture a tutto sesto.

    Di proprietà della famiglia Lazzareschi dal 1982, è stata completamente restaurata sia negli interni, sia esternamente, ultimando il recupero del giardino secondo il disegno ottocentesco.

    Attualmente la villa costituisce il perno amministrativo e funzionale di un'attiva azienda turistico-alberghiera che ospita i visitatori all'interno di rustici ristrutturati in tempi più recenti con materiali e tecniche tradizionali.

    text-icon
    text-icon

    CONTATTI

    Via di Tofori 78 - Camigliano (Capannori)

    Tel: +39 0583 928024

    Cell: +39 328 8246620

    E-mail: info@villalazzareschi.it

    La villa aderisce al progetto"Sposarsi in villa" per la celebrazione del rito civile del matrimonio direttamente nella dimora.

    text-icon