Architetture minori

marginette, croci, cippi

    text-icon

    LE MARGINETTE

    Le "Marginette" sono edicole sacre poste sui margini delle strade che in passato rappresentavano momenti di pausa e di preghiera per i viandanti.

    Nel capannorese ve ne troviamo molti esempi, visto che il territorio era attraversato da vie di comunicazione molto importanti dalle quali transitavano i pellegrini verso Roma: la Via Romea e la Via Francigena. La maggior parte delle marginette presenti sul territorio capannorese sono ben conservate grazie all'impegno dei paesani che continuano ad adornarle con fiori e piante.

    Di seguito riportiamo alcuni significativi esempi di marginette che si trovano nella zona sud del capannorese.

    Vorno

    Marginetta presso la Villa Garbesi-Bartoli - Vorno: questa marginetta è posta sopra il cancello di ingresso sul lato ovest. La piccola edicola a mattoncini in muratura a forma di capanna contiene all'interno una statuetta in gesso policromo raffigurante la Madonna con il Bambino in grembo.

    Marginetta in Via della Boccaccia - Vorno: questa marginetta è posta sul parapetto del cosiddetto "Ponte dei Galli" che sovrasta il Rio di Vorno. L'edicola a capanna è chiusa con una grata di ferro e contiene al suo interno il dipinto a stampa sul cartoncino che raffigura Santa Zita con l'angelo dietro le sue spalle. Questa edicoletta ha una storia abbastanza recente: il 1 Ottobre 1893 un piena distrusse alcuni ponti nel paese di Vorno fra cui il Ponte del Galli, per cui il Comune di Capannori iniziò un lavoro di ricostruzione dei ponti danneggiati o distrutti, compreso il suddetto ponte al quale si aggiunse l'edicola dedicata a Santa Zita.

    Marginetta tra Via del Folle Mansi e Via di Cima Vorno - Vorno: l'edicola è inserita nel muro di cinta all'angolo delle due strade. Al suo interno contiene un affresco raffigurante la Madonna che tiene in mano un bastone per colpire il diavolo che si trova sdraiato in terra in posizione di difesa, mentre una bambina con i capelli lunghi le sta vicina.

    Marginetta in Via di Valle, Località Gallonzora - Vorno: l'edicola in pietra, chiusa da una grata in ferro, racchiude la statuetta in plastica della Madonna con le braccia aperte in segno di saluto.

    Marginetta in Via di Valle n. 78 - Vorno: l'edicola è incassata nell'angolo di un muro di cinta e contiene la scultura raffigurante la Madonna con il Bambino. La veste della Madonna ingloba il corpo del Bambino così che la testa è appoggiata lateralmente alla spalla della Vergine. La Madonnina di Valle è famosa e venerata dagli abitanti di Vorno nel mese di Settembre. La leggenda narra che l'edicola con la statua della santa fu trasportata via da un'alluvione avvenuta tra il secolo XIX e XX. La sorte volle però che in prossimità del torrente in piena la statuetta si fermasse sull'argine senza essere trasportata via da flussi.

    Marginetta in Via di Valle n.10 - Vorno: l'edicola a nicchia incassata in un muro di cinta è sovrastata da un arco a tutto sesto in mattoni. All'interno è costudito un medaglione raffigurante la Madonna con il Bambino.

    Marginetta sulla Strada Comunale di Vorno - Vorno: l'edicola in cemento intonacata con cancello di ferro è incassata nel muro di cinta della residenza delle Suore Dorotee. Una mensola di marmo è il piano d'appoggio della statua raffigurante la Madonna del Suffragio con le mani giunte e il volto rivolto verso l'alto. Una piccola tettoia in plastica la protegge da agenti atmosferici.

    Badia di Cantignano

    Cappellina in Via Nuova n.36 - Badia di Cantignano: l'edicola con tetto a capanna di tegole contiene all'interno un dipinto della Madonna con il Bambino a sfondo oro.

    Sant'Andrea di Compito

    Marginetta in Via Capo di Vico - Sant' Andrea di Compito: l'edicola incassata nel muro perimetrale della chiesa parrochhiale di Sant' Andrea ha una cornice in pietra serena con scolpiti ai lati elementi floreali ed è sormontata da un cherubino. All'interno è costudita la statuetta della Madonna di Lourdes. In origine l'edicola era caratterizzata da un dipinto della Vergine(documenti datano al 1661 le spese per il dipinto). Dopo successivi lavori di ristrutturazione nel '700, l'affresco venne sostituito dalla statua della Madonna di Lourdes nel '900.

    Marginetta di Via della Torre n. 37 - Sant'Andrea di Compito: l'edicola con nicchia cuspidata è incassata al fianco di un pilastro laterale di un cancello privato. All'interno è costudita la statua della Madonna in posizione eretta con le mani giunte e gli occhi verso il cielo.

    Marginetta in Via della Torre - Sant' Andrea di Compito: edicola a forma parallepipeda caratterizzata da un basamento, una parte centrale con nicchia e lesene laterali, timpano con girali a croce. All'interno è costudita la statuetta che rappresenta San Francesco che tiene in braccio il Bambino.

    Colle di Compito

    Marginetta in Via Nuova n. 45 - Colle di Compito: l'edicola è incassata nell'angolo del muro di una casa ed è sovrastata da un arco a tutto sesto. All'interno contiene la Statua della Madonna con l'aureola a forma di corona di stelle che si illumina.

    LE CROCI

    Croce del Venerdì Santo - San Giusto di Compito: La croce, all'incrocio di due strade, è in ferro con basamento in pietra serena. Essa è arricchita dagli attributi della Crocifissione: martello, spugna, tenaglie, lancia, gallo, volto di Gesù, scritta INRI ecc. Sul basamento sono incisi un fiore e una targa in marmo bianco di Carrara che attesta la data della ristrutturazione risalente all'anno 1914.

    Croce del Venerdì Santo di Vorno, Località Gallonzora: La croce latina, realizzata in legno massello, è incrociata da una lancia e da una canna con la spugna. Essa è fissata ad un basamento in pietra arenaria a forma di parallelepipedo.

    Croce del Venerdì Santo - Vorno - Strada Comunale di Vorno: La croce in ferro poggia su una basamento in pietra di forma parallepipeda e con gli attributi della passione sull'intera lunghezza dei bracci. Nel basamento si trovano incassate, su due facce, due lapidi con iscrizione.

    Croce del Venerdì Santo - Pieve di Compito: La croce realizzata in ferro battuto poggia su un basamento in mattoni a forma parallepipeda. Sul basamento si trova una lastra votiva incisa in marmo bianco di Carrara.

    I CIPPI DEL GENIO CIVILE 

    Cippo sulla Strada Comunale di Vorno: Il cippo fu realizzato nella prima metà del XX secolo in pietra arenaria. Esso indicava il termine del teritorio sotto la tutela del Genio Civile al confine del territorio amministrato dalla Regione Toscana.

    Cippo in Via di Valle in Località Gallonzora: L'edicola in pietra di forma irregolare è posta sopra il muretto di pietre ed ha all'interno una statuetta raffigurante la Madonna.

    text-icon
    text-icon
    text-icon