Calici di stelle

Vino e stelle, il binomio perfetto per le notti d'agosto
Calici di stelle è l’evento perfetto per gli amanti del buon vino e del cielo stellato: nel primo week end di agosto, sotto una pioggia di stelle, alla scoperta dei vini locali.
“San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade…”
queste le parole con cui Giovanni Pascoli, a lungo vissuto in lucchesia, celebrava la notte di San Lorenzo e la sua straordinaria pioggia di stelle cadenti. E cosa c'è di meglio che guardare le stelle in una calda notte d'estate, mano nella mano con chi si ama?
“Calici di stelle” è l'evento perfetto: il primo fine settimana di agosto, nella suggestione unica delle dimore storiche di Capannori, due serate ricche di vino, cibo e stelle.
Si potrà scegliere quali degustare fra i migliori vini locali, con la guida di sommelier e quale quadrante astronomico osservare, accompagnati dal direttore dell’osservatorio astronomico. E poi un ricco calendario di musica e cultura, con concerti live ed esposizioni.
E... poiché è notorio che Bacco si sposa bene con Venere, ma anche con il tabacco, sarà presente un settore interamente dedicato al sigaro toscano, nato nel 1815 proprio a Lucca.
Perciò, bicchieri ben saldi, nasi all'insù e buona caccia alle stelle!

