Valgiano - sentiero n. 12

Valgiano - sentiero n. 12  - Colline capannoresi


Caipira è il nucleo abitato più periferico, a nord est, tra i molti di Marlia sparsi nella piana. E’ da qui che inizia questo itinerario per Valgiano, appena oltre il Rio Caprio, dove la carrozzabile inizia la sua salita. Si prende invece in piano e, oltre un rio secondario e un edificio colonico dell’Azienda agricola Piano di Casciana, si prende ora a salire verso Casa Mofano e incrociare la Via delle Baggine.

 

Su per Corte Simoni,  si va a ritrovare la carrozzabile e la si discende per breve tratto, imboccando  una carrareccia e da essa un sentiero che sale ripidamente tra gli ulivi. A un gruppo di case ci si addentra in un valloncello ombroso, che porta alla carrozzabile proveniente da Matraia. Appena sopra c’ è Valgiano, con il suo bel balcone panoramico e si inizia a discendere, trovando l’antichissima Chiesina di San Quirico in Petrojo.

 

Dalla sottostante Villa e Agriturismo Vidau, una carrareccia sulla destra scende a casa Giora e poi giù per campi e bosco alla Via delle Baggine, per la quale in breve di nuovo a Mofano.

 

Lunghezza: 7 km andata e ritorno 

 

Dislivello: 250 m


Tempo di percorrenza: 2 ore e 45 minuti