S.Pietro a Marcigliano - Sentiero n. 13

S. Pietro a Marcigliano sentiero n. 13 - Colline capannoresi

La base a Segromigno Monte presso la Pieve; il percorso ad anello inizia appena più su. Procedendo in senso orario, si prende a diritto per carrareccia fin dietro Corte Matteo, dove pochi metri ripidi permettono di imboccare la vecchia via pedonale che sale tra coltivi, più su sostituita da recente stradetta che tocca le case di Paterna di sotto e Paterna di sopra, andando poi a incrociare la carrozzabile di mezza costa.

Si procede verso le alte case dei Colli, donde, portandosi verso destra, un sentiero nel bosco discende al Cimitero e al piazzale di San Pietro a  Marcigliano. Si percorre l’asfalto per un solo centinaio di metri, passando sotto la chiesa romanica, poi comincia la discesa tra ulivi verso Casa Biagio.

Continuando tra radure e bosco, si raggiunge presso una Marginetta la stretta carrozzabile che pure proviene da San Pietro. Per essa, valicato il Rio dei Ronchi, attraverso una strettoia tra fabbricati si torna alla Pieve.