Petrognano - sentiero n. 15

Petrognano - sentiero n. 15 - Colline capannoresi

 

Percorso ad anello, che nella parte alta tocca i due piccoli nuclei di Tofori e Petrognano e poi San Gennaro.  Partendo dal punto più basso in località Leccio a Gragnano si imbocca uno stradello, che  va su per coltivi e uliveti, incrociando la carrareccia per Fubbiano, finchè va ad accostare la carrozzabile per Tofori appena sotto il Cimitero e poi lungo la bella chiesa.

 

Ma si traversa subito verso destra, andando in leggera discesa a traversare il Rio Leccio e a portarsi verso un crinale al disopra della Fattoria di Fubbiano. Si riprende a salire lungo il crinale fino  alla Fattoria Gambaro e poi alla Chiesa di Petrognano da dove si va alla sottostante via per Case Giannoni e 300 metri oltre queste, ancora si cala verso la carrozzabile principale: proprio all’ estremità superiore di San Gennaro.


Se ne discendono l'agglomerato del Castello e il tratto medio con la Pieve sino al sommo del Borgo inferiore. Per un sottopasso, si scende alla Fattoria di Fubbiano; poco più in alto si trova la Villa. Prosegue la discesa presso il Rio Leccio, che si va poi a traversare, brevemente su asfalto, tornando al punto di partenza.  


Lunghezza: 7 Km andata e ritorno


Dislivello: 320 m

 

Tempo di percorrenza ore 3.30