Vai al contenuto

Viaggio al centro della sostenibilità

Tra le verdi colline della Toscana, dove la bellezza del paesaggio si intreccia con la storia e la tradizione, il Comune di Capannori ha fatto della sostenibilità la sua filosofia di vita.

Un viaggio a Capannori è un’esperienza che va oltre la scoperta di borghi pittoreschi e panorami mozzafiato. È un’immersione in un modello virtuoso di gestione dei rifiuti, dove ogni scarto viene considerato una risorsa preziosa da riusare e rigenerare. Lasciati guidare in questo percorso di turismo sostenibile, alla scoperta di un territorio che ha fatto della tutela dell’ambiente la sua bandiera e dove le persone hanno a cuore il proprio territorio.

Questo itinerario propone una visita del territorio attraverso alcune buone pratiche che raccontano l’impegno verso l’ambiente e per un futuro davvero sostenibile.

Il punto di partenza di questo percorso è il Centro di Ricerca Rifiuti Zero, attivo presso il Parco Scientifico di Capannori, il luogo in cui dal 2010 un gruppo di cittadini esperti di economia circolare, coordinati da Rossano Ercolini, studia i flussi di materiali provenienti dalla raccolta urbana e propone iniziative a zioni per la loro riduzione.

Vicino al Parco Scientifico si trova il laboratorio Conserve, progetto innovativo in ambito agricolo con cui la cooperativa agricola Calafata recupera le eccedenze della produzione agricola per farne buonissime conserve. Presso il laboratorio è possibile acquistare i prodotti di Conserve.

Altro luogo lungo il percorso alla scoperta della Capannori sostenibile è l’emporio Daccapo, che fa parte di un sistema di riuso solidale nato grazie alla Caritas Diocesana, che opera in vari ambiti, dal recupero di oggetti, mobili e vestiti a servizi di riparazione, falegnameria e sartoria.

Visitare e sostendere daccapo vuol dire contribuire a dare una nuova vita agli oggetti e alle risorse del territorio.

 

Le tappe del percorso

Cose da fare

Spunti per un'avventura immersi nella natura

Lasciati ispirare da attività e percorsi all’aria aperta per scoprire la natura di Capannori