News

07/03/2013

SABATO 9 MARZO L'INAUGURAZIONE DELLA XXIV MOSTRA DELLE ANTICHE CAMELIE DELLA LUCCHESIA

CAMELIA

Conto alla rovescia per l’inizio della XXIV Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, promossa da Comune e Centro Culturale Compitese, che sarà inaugurata sabato 9 marzo alle ore 11  al Camelieto del Compitese con un omaggio musicale a Giacomo Puccini eseguito dal laboratorio musicale ‘La Rondine’ (in caso di pioggia l’inaugurazione avrà luogo alla chiesa di S. Andrea di Compito).  

La manifestazione, che quest’anno si arricchisce della collaborazione del Comune di Lucca dell’Opera delle Mura, dell’associazione Lucchesi nel Mondo e del Comune di Volterra nell’ottica di rivitalizzare la Rete del Verde,  si svolgerà a S.Andrea e Pieve di Compito nei tre fine settimana del 9-10, 17-18 e 23-24 marzo.
Tante le novità in programma, a partire dal ritorno della ‘Mostra scientifica del fiore reciso’ nel giardino del centro culturale Compitese e della ‘Mostra Nazionale di pittura e disegno botanico’ giunta alla settima edizione, allestita nella sede dei ’Lucchesi nel Mondo’ al Castello Porta S. Pietro sulle Mura di Lucca.
L’edizione 2013 della Kermesse dedicata alle camelie torna poi cosmopolita con l’arrivo di delegazioni straniere dal Giappone e dalla Germania. Le migliaia di visitatori che ogni anno visitano la mostra avranno anche la possibilità di salire sulla torre segnaletica di S.Andrea di Compito, grazie all’installazione della scala interna inaugurata proprio pochi giorni fa, nonché di partecipare ad escursioni gratuite lungo le varianti nord e sud della VI tappa della Via Francigena con  le guide ambientali di ‘Terredimare’ di Gabriele Tebano (tel. 0583 570391, www.Terredimare.org).
Per la prima volta sarà anche possibile fare visite guidate gratuite al borgo delle camelie e  alle dimore storiche del tour delle ville accompagnati da guide turistiche abilitate che saranno a disposizione di famiglie e piccoli gruppi (Tour Borgo delle Camelie, partenza dal Borgo delle Camelie sabato e domenica ore 10.15 e ore 15.00. Tour Ville del Nord e Tour ville del sud partenza Pip di Carraia sabato e domenica ore 15. Per informazioni Lucia Matteoni – Associazione Guide in Rete  - tel 334 8203983  ). 
Nel Borgo delle Camelie sarà  possibile ammirare splendidi esemplari di camelia nei giardini di Villa Orsi, dove sarà eseguita anche la cerimonia del tè, Villa Giovannetti, Villa Borrini e Villa Torregrossa. Numerose iniziative collaterali come mostre, degustazioni di prodotti locali, musica, letture e danza si svolgeranno al Frantoio ‘La Visona’, alla Chiesa di S.Andrea di Compito e al Camelieto, vero proprio fiore all’occhiello della manifestazione, che ospita una collezione di oltre 700 camelie dell’800 e che vedrà anche l’esecuzione di piccoli concerti.
 
Torna poi il Tour Camelie in Villa  con degustazioni di tè e visita ai giardini.
 Tour delle Ville del Nord: Villa Reale, Marlia, Villa Mansi, Segromigno in Monte, Villa Mazzarosa, Segromigno in Monte, Villa Lazzareschi, Camigliano Villa Torrigiani, Camigliano, Civico Museo di Capannori. Tour Ville del Sud: Villa Tani, Pieve S.Paolo. Villa Nardi, Massa Pisana; Tenuta dello Scompiglio, Vorno;  9-10, 17-17,23-24 marzo. Ciascuna villa ha orari di apertura diversificati e propone varie iniziative. Le navette per il tour sono disponibili il sabato e la domenica pomeriggio e partono dall’area industriale Zona pip in via Tazio Nuvolari a Carraia alle ore 15.00. Servizio gratuito per i possessori del biglietto della mostra.
 
Non mancherà un importante omaggio musicale dedicato alla camelia con lo spettacolo ‘Giuseppe Verdi e la Camelia… Note dalla Traviata’ in programma ad Artè a Capannori venerdì 22 marzo alle ore 21.00.  Ingresso Libero.
 
 
 Nei tre fine settimana della mostra il Borgo delle Camelie sarà chiuso al traffico. Per raggiungerlo è possibile usufruire delle navette disponibili sia il sabato che la domenica dalle ore 10 fino al termine della mostra. Il capolinea è nell’area industriale Pip in via Tazio Nuvolari a Carraia.
Costo del biglietto di ingresso alla mostra 6 euro (gratuito per i ragazzi sotto i 14 anni, disabili con accompagnatore, guide) e comprende il servizio navetta.
 

Per informazioni Centro Culturale Compitese tel 0583 977188-366 2796749, info@ camelielucchesia.it, il programma completo della manifestazione su www.camelielucchesia.it. e www.comune.capannori.lu.it.

COMUNICATO DEL 7 MARZO 2013

Altre notizie

29/03/2017 GIOVEDI' 30 MARZO AD ARTEMISIA SI PRESENTA IL LIBRO 'DEMOCRACIA FUTEBOL CLUBE' DI MARCO DI GRAZIA E FRANCESCO VILLARI

13/03/2017 INAUGURATO A CASTELVECCHIO DI COMPITO IL CENTRO CULTURALE “LE MACINE”

13/03/2017 INAUGURATA LA XXVIII MOSTRA ANTICHE CAMELIE DELLA LUCCHESIA

01/02/2017 FINO AL 14 FEBBRAIO AL MUSEO ATHENA E' VISITABILE LA MOSTRA 'LA LIBERAZIONE ATTRAVERSO L'ARTE'

31/01/2017 GIOVEDI' 2 FEBBRAIO AD ARTEMISIA SI PRESENTA IL LIBRO DI LILIANA DI PONTE E DANIELA SIMI 'IL MIO PAESE ADESSO SONO DUE. STORIE DI BADANTI'

25/01/2017 VIA FRANCIGENA, QUATTRO NUOVI PUNTI TIMBRO NEL CENTRO DI CAPANNORI

23/01/2017 LA SCRITTRICE MARISA CECCHETTI FIRMA IL RACCONTO DI CAPANNORI SU “TOSCANA OVUNQUE BELLA”

23/01/2017 TUTTE LE MANIFESTAZIONI COMMERCIALI A CARATTERE STRAORDINARIO IN PROGRAMMA A CAPANNORI NEL 2017

27/12/2016 CONTINUA A INCANTARE IL PRESEPE VIVENTE DI RUOTA

16/12/2016 IL PRESEPE VIVENTE DI RUOTA IN LIZZA PER IL “PREMIO ITALIVE 2016”