Sport e Turismo

13/04/2013

DOMENICA 28 APRILE 2013 37° MARCIA DELLE VILLE

marcia delle ville 2013

www.marciadelleville.it La “Marcia delle ville”, una delle manifestazioni podistiche più importanti d’Italia, che lo scorso anno ha richiamato oltre 13 mila persone a correre e passeggiare tra le bellezze naturalistiche e architettoniche delle colline capannoresi, e che quest’anno si svolgerà il 28 aprile, avrà una mascotte. A disegnarla saranno gli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio grazie a un concorso promosso dall’Associazione Podistica Marciatori Marliesi – che organizza l’evento sportivo - inserito nella “Vetrina scolastica” del Comune di Capannori.
Il disegno della mascotte dovrà richiamare il tema del podismo, delle marce tra la natura, dell’aggregazione, della vivacità e dell’allegria nel correre oppure passeggiare insieme. Il soggetto è libero e dunque potranno essere stilizzati animaletti, persone oppure oggetti reali o di fantasia. I creatori della mascotte dovranno inoltre attribuirle un nome.


Fra tutti gli elaborati presentati entro la scadenza del concorso, fissata al 18 aprile 2013, ne verrà scelto uno, il cui autore – o autori – sarà premiato nel corso di una cerimonia ufficiale che si svolgerà a primavera nell’ambito delle iniziative della “Marcia delle ville”. Tutti i partecipanti riceveranno comunque un riconoscimento per l’impegno.
La mascotte sarà poi stilizzata da un team di grafici e utilizzata nel logo della “Marcia delle ville” e in tutto il materiale promozionale.


“Questa iniziativa ci permette di avvicinare i bambini al territorio, facendo loro conoscere alcuni degli aspetti di maggior pregio di Capannori nonché una realtà associativa molto attiva, che rappresenta un vero e proprio valore aggiunto – spiega l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici -. Non è un caso che il concorso sia stato inserito all’interno della ‘Vetrina scolastica’, il cui asse portante dell’anno scolastico 2012/13 è appunto la creazione di un legame più stretto tra scuola e territorio, contribuendo ad arricchire il piano dell’offerta formativa di ogni istituto e valorizzando i lavori che i docenti stanno facendo, coordinati dal ‘Patto per la scuola’ all’interno del ‘curricolo locale’”.


“Abbiamo deciso di coinvolgere i bambini nella realizzazione della mascotte perché loro, che rappresentano il nostro futuro, sono una delle anime più creative della società – spiega Ruggero Taddeucci, presidente dall’Associazione Podistica Marciatori Marliesi -. Il concorso sarà inoltre l’occasione per spiegare agli studenti, grazie ad appositi incontri che organizzeremo nelle scuole, i vantaggi del benessere psico fisico dovuto all’attività all’aria aperta e quali sono i veri valori positivi dello sport”.


La 37° edizione della "Marcia delle Ville" si terrà il prossimo 28 di aprile. Ci sono alcune importanti novità, tra cui il 1° trofeo "Marilla Run", corsa su strada di 10 km a carattere competitivo che si disputerà sabato 27 aprile con partenza ed arrivo da piazza del Mercato. Non mancheranno le escursioni di nordic walking ed un “Tour delle Ville” in mountain bike. Domenica 28 aprile sarà il giorno della Marcia con i suoi percorsi di diversa lunghezza e difficoltà, adatti a tutti, grandi e piccini, atleti e non. Sarà un intero week-end all'insegna dello sport in un contesto di rara bellezza dove il denominatore comune saranno sempre loro, le ville storiche.

Altre notizie

02/04/2016 24 APRILE 2016 MARCIA DELLE VILLE

13/04/2013 DOMENICA 28 APRILE 2013 37° MARCIA DELLE VILLE

22/04/2012 25 APRILE BICICLETTATA CAPANNORI - MARLIA

10/04/2011 DOMENICA 17 APRILE 2011 35° MARCIA DELLE VILLE

11/01/2011 NUOVO CORSO BASE DI NORDIC WALKING

28/09/2010 3 OTTOBRE 2010 - MEETING REGIONALE GIOVANISSIMI CICLISMO