I Principali Eventi del capannorese

Il ricco territorio di Capannori viene promosso e qualificato grazie a numerosi eventi e manifestazioni che vengono realizzati durante l'arco dell'anno, offrendo molteplici occasioni di partecipare ad iniziative di varia tipologia e qualitativamente elevate.

Il territorio offre spunti diversi per l'organizzazione di eventi interessanti che attirano ogni anno un pubblico sempre più numeroso. In questo modo il visitatore può avvicinarsi a Capannori e conoscerne le peculiarità.

Da ricordare tra gli appuntamenti più rilevanti:

IL CARNEVALMARLIA (Febbraio)

Il Carnevalmarlia è un appuntamento che si rinnova di anno in anno nel periodo del Carnevale. Il corso mascherato è accompagnato da sfilate di carri di cartapesta, esibizioni di bande folkloristiche del luogo e numerosi concerti ed eventi collaterali.
Nel 2004 il Carnevale di Marlia ha festeggiato i suoi 100 anni di attività.
Ogni anno il Comitato Carnevalmarlia - organizzatore dell'evento - in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Capannori, nei mesi precedenti al carnevale realizza per il pubblico corsi per apprendere l'arte della lavorazione della cartapesta.

www.carnevalmarlia.it

 

LA MOSTRA DELLE ANTICHE CAMELIE DELLA LUCCHESIA (Marzo)

immagine della mostra delle camelieLa Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia è una manifestazione molto importante che si svolge annualmente nel mese di marzo nelle frazioni di Pieve di Compito e Sant'Andrea di Compito. Grazie ad un microclima e ad un suolo particolarmente adatto, la camelia trova nel  Compitese (zona sud del territorio comunale) l'ambiente ideale per la sua crescita e per il suo sviluppo.
L'esposizione e le visite nei giardini alla scoperta delle camelie saranno accompagnate da eventi collaterali come degustazioni del tè derivante dalla Camellia Sinensis, convegni, musica, percorsi del gusto etc..

www.camelielucchesia.it

 

CONCERTO DEL 1° MAGGIO

immagine del 1 maggio In occasione della Festa dei Lavoratori in Piazza Alda Moro a Capannori si svolge annualmente il Concerto del 1° Maggio. Questo appuntamento musicale ha visto avvicendarsi negli anni numerosi artisti di fama nazionale come la PFM, Elio e le Storie Tese, i Nomadi, gli Stadio e Fiorella Mannoia. L'evento è accompagnato da eventi collaterali ed esibizioni di gruppi giovanili lucchesi.

 

 

LE FIORITE (Maggio- Giugno)

immagine fioriteimmagine fioriteIn occasione della ricorrenza del Corpus Domini, in passato venivano realizzate processioni che si snodavano tra le strade dei paesi che erano adornate dalla popolazione con fiori e drappi. Una particolarità consiste nella creazione delle "fiorite", consistenti in suggestivi tappeti di petali di fiori lungo il percorso della processione. I fedeli contribuiscono alla creazione di queste decorazioni raccogliendo i petali e disegnando sul terreno i mosaici floreali che rappresentano autentici spettacoli della fantasia popolare e devozione religiosa.
La Fiorita più conosciuta del capannorese è quella che viene realizzata a Camigliano lungo il viale che conduce a Villa Torrigiani. Gli abitanti hanno dedicato e tuttora continuano a dedicare un grande impegno per realizzare la Fiorita: fin dalle prime ore del mattino raccolgono i petali di vari colori e poi li compongono secondo schemi schemi predefiniti, con precisione geometrica.
Questo avvenimento si svolge in un'atmosfera e in uno scenario memorabile: il viale costeggiato da abeti secolari viene cosparso di un colorato tappeto di colori dove fa da sfondo la suggestiva Villa Torrigiani.

 

OLTREPASSARE (Maggio- Giugno)

immagine dell'evento oltrepassareimmagine dell'evento oltrepassare"Oltrepassare" è un evento organizzato dal Comune di Capannori in collaborazione con numerosi enti e associazioni. Rispondendo all'esigenza di conoscenza ed integrazione che emerge dalla nostra società, la manifestazione comprende appuntamenti dedicati all'incontro e allo scambio culturale. Il confronto sulle grandi tematiche interculturali è accompagnato da spettacoli teatrali, musicali, dibattiti e cene a tema.

 

LA FESTA DELL'ARIA (Settembre)

immagine della festa dell'ariaimmagine del Ballon GlowLa "Festa dell'Aria", manifestazione organizzata dal Comune di Capannori in collaborazione con diversi enti e associazioni, è dedicata alle diverse discipline sportive dell'aria: paracadutismo, aeromodellismo, aquiloni, deltaplani a motore, mongolfiere, alianti, parapendio...Il culmine della Festa dell'Aria si ha con l'Air Show, spettacolare giornata dedicata a varie pattuglie acrobatiche che, con le loro esibizioni, fanno restare il pubblico con il fiato sospeso e lo sguardo al cielo.
Durante la manifestazione vengono realizzati eventi collaterali di vario tipo.

www.flyairevents.org

 

IL PRESEPE VIVENTE DI RUOTA (26 Dicembre)

immagine del presepe viventeNella frazione di Ruota, borgo abbarbicato sulle colline della zona sud del capannorese, si svolge ogni anno il giorno 26 dicembre il Presepe Vivente. Questa iniziativa si ripete ormai dal 1987 ed ha assunto una grande importanza, coinvolgendo l'intero paese ed attirando un pubblico sempre più numeroso. Gli abitanti di Ruota partecipano attivamente e con grande entusiasmo ai preparativi e, vestiti con abiti d'epoca, aprono le loro case e le cantine per far rivivere i lavori artigianali e gli antichi mestieri che hanno caratterizzato il passato della nostra società. Per le vie del borgo si trovano  bracieri con legna ardente, le botteghe sono illuminate dalle candele e nell'aria si diffondono canti natalizi. In questa atmosfera caratteristica e suggestiva è possibile anche gustare ed assaporare i prodotti tipici della zona.
Il culmine della manifestazione viene raggiunto con la rappresentazione della scena della Natività. Per tradizione Gesù Bambino viene impersonato dall'ultimo bambino maschio nato nel paese, accompagnato dalla mamma e dal papà che rappresentano rispettivamente Maria e Giuseppe.

http://www.ruota.org/

 

 

Cerca altre notizie sui motori di ricerca: Google - Yahoo - Bing - Virgilio (collegamenti esterni al sito)

Eventi e manifestazioni

Mercati

Sagre

Mi sposo in Villa