Capannori Terra di Toscana

Campagne e colline percorse e ripercorse dai segni dell’uomo: qui, natura e cultura si sono sposate fin dai tempi storici e convivono da millenni felici e contente.

Borghi medievali, corti secolari, ville aristocratiche dai maestosi giardini si armonizzano con innumerevoli, più modesti ma curatissimi giardini familiari e orti privati, trattati con affetto e gratitudine da una generazione all’altra.

E poi vigne e oliveti. E acqua, tanta acqua: sorgenti, falde, pozzi e pozze, ruscelli… Nasce dall’ abbondanza di questa fondamentale ‘materia prima’ un ambiente vegetale, largo, ricco, diffuso che non ha nessuna intenzione di cedere il passo a uno sviluppo disordinato e già datato.

Un territorio, quello capannorese, in cui, forse, più che altrove in Toscana, la tutela e la valorizzazione dei beni ambientali e dei prodotti tipici costituiscono oggi un originale elemento di attrazione per visitatori che provengono da ogni parte del mondo e opportunità professionale per imprenditori e lavoratori.

A Capannori modernità non ha significato abbandono di un patrimonio fatto di storia, sapienza antica, tradizioni, lavoro umano, ma un modo nuovo di intendere il rapporto con l’ambiente capace di intrecciare insieme attività produttive, protezione e riproduzione delle risorse naturali.

Nel paesaggio capannorese si inseriscono perfettamente i luoghi in cui si espresse per secoli una vivacissima creatività artigianale, tra funzionalità e bellezza estetica, tecnologia e arte.

Una ricchezza straordinaria da salvaguardare e continuare ad alimentare!

E non tanto per un’ ”operazione nostalgia”, sia pure doverosa e volta a tutelare le nostre radici culturali, quanto piuttosto per un nuovo, più qualificato rapporto con l’ambiente che ha saputo farsi lavoro e occupazione per produzioni di qualità e legate al territorio.

A Capannori storia, arte, ambiente dimostrano di saper incontrare gli interessi di un turismo sempre più qualificato e orientato verso itinerari di pregio e non convenzionali tra tradizione, natura e le doti di accoglienza e ospitalità proprie di una civiltà antica.

Luciano Luciani

Immagine di Luciano LucianiLuciano Luciani, romano d'origine, vive e lavora a Lucca da oltre trent'anni. Già docente di italiano e latino, ama i sigari toscani, i gatti e i romanzi noir. Giornalista pubblicista per tradizione familiare, collabora con alcune testate locali e nazionali: sulle loro pagine scrive di microstoria, di letterature minori, di vicende lontane e dimenticate, di personaggi sgualciti e desueti.

Parlano di Noi

Pubblicazioni su Capannori

Download di materiale informativo turistico

Videoguide per dispositivi portatili

Sfondi Desktop e Screen Saver

Capannori su Flikr (album fotografico in rete)

Capannori su You Tube

Capannori su Vimeo

Wiki su Capannori in rete

Meteo